calcio femminile
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nozioni preparazione atletica

3 partecipanti

Andare in basso

Nozioni preparazione atletica Empty Nozioni preparazione atletica

Messaggio Da Giacomo Ven 05 Set 2008, 17:13

Un atleta che attraverso un programma di allenamento intensivo, raggiunge rapidamente il vertice della sua prestazione migliore. Ma questo massimo della forma non può essere mantenuto a lungo, poichè è molto difficile ottenere nello stesso periodo il massimo livello di tutti i fattori biologici. Per cui dopo aver raggiunto nil livello più alto la condizione fisica decresce.
FONTI DISPONIBILI DI ENERGIA
Il movimento di ogni segmento corporeo è causato dalla contrazione e dal rilassamento di gruppi di muscoli che sono denominati rispettivamente agonisti ed antagonisti. Affinchè i due pricessi possano accadere è necessario utilizzare energia biochimica. L'energia base è fornita al muscolo da un composto chiamato acido ADENOSINTRIFOSFORICO o ATP. Inizialmente originando da un impulso del sistema nervoso, il fosfato terminale della molecola di ATP viene scisso liberando una grossa quantità di energia. Questa energia può essere utilizzata sia per la contrazione che per il rilassamento. Inizialmente l'energia in forma di ATP e di un altro composto affine, il creatin fosfato (CP) è disponibile in quantità limitata. Pertanto quando l'esercizo fisico è intenso la concentrazione di ATP e di CP si esaurisce in poco tempo, per cui se viene richiesto di mantenere per un periodo di tempo più lungo una intensità di lavoro molto elevata, l'energia biochimica richiesta viene fornita dalla scissione anaerobica del glicogeno muscolare. Un lavoro prolungato, 40-100 secondi, non può essere mantenuto, dato che la scissione anaerobica del glicogeno porta all'accumulo di acido lattico provocnado una diminuzione delle capacità contarttili del muscolo e quindi un peggioramento delle prestazioni. Perciò la risintesi di ATP e CP è fornita dal metabolismo aerobico, scissione di grassi e carboidrati ed acqua, che si verifica generalmente durante l'intervallo fra due fasi attive. ANAEROBICO senza apporto di ossigeno AEROBICO con apporto di ossigeno.
Giacomo
Giacomo

Messaggi : 2502
Data di iscrizione : 05.03.08
Località : sori

Torna in alto Andare in basso

Nozioni preparazione atletica Empty Re: Nozioni preparazione atletica

Messaggio Da Giacomo Ven 05 Set 2008, 17:26

IL RESTO ALLA PROSSIMA PUNTATA
Giacomo
Giacomo

Messaggi : 2502
Data di iscrizione : 05.03.08
Località : sori

Torna in alto Andare in basso

Nozioni preparazione atletica Empty Re: Nozioni preparazione atletica

Messaggio Da alli_grigua7 Ven 05 Set 2008, 17:28

jack mi spieghi una cosa???
hai aperto questa sezione e poi scivi la roba di là??????? confused Nozioni preparazione atletica 715741
alli_grigua7
alli_grigua7

Messaggi : 3452
Data di iscrizione : 29.02.08
Età : 34
Località : villaggio dei puffi, fungo n°7

Torna in alto Andare in basso

Nozioni preparazione atletica Empty Re: Nozioni preparazione atletica

Messaggio Da Giacomo Ven 05 Set 2008, 17:40

alli_grigua99 ha scritto:jack mi spieghi una cosa???
hai aperto questa sezione e poi scivi la roba di là??????? confused Nozioni preparazione atletica 715741
Be ma questa è per le nozioni di la ho risposto - che pignola maremma scotennata Nozioni preparazione atletica 134420 Nozioni preparazione atletica 981344
Giacomo
Giacomo

Messaggi : 2502
Data di iscrizione : 05.03.08
Località : sori

Torna in alto Andare in basso

Nozioni preparazione atletica Empty Re: Nozioni preparazione atletica

Messaggio Da Sestri2003 Lun 08 Set 2008, 12:35

Io ho dovuto inserire anche un secondo allenamento al giovedì perchè quelle brutte bestiaccie a correre da sole con la tabella non ci vanno. Nozioni preparazione atletica 205353
Sestri2003
Sestri2003

Messaggi : 188
Data di iscrizione : 02.09.08
Località : Orero

Torna in alto Andare in basso

Nozioni preparazione atletica Empty Re: Nozioni preparazione atletica

Messaggio Da Giacomo Mer 10 Set 2008, 12:23

Sestri2003 ha scritto:Io ho dovuto inserire anche un secondo allenamento al giovedì perchè quelle brutte bestiaccie a correre da sole con la tabella non ci vanno. Nozioni preparazione atletica 205353
Le nostre bimbe sono un po' più diligenti, ieri sera nonstante il mister non ci fosse perchè malato, hanno corso lo stesso ed hanno fatto calcio tennis. C'è da dire però che erano in poche
Giacomo
Giacomo

Messaggi : 2502
Data di iscrizione : 05.03.08
Località : sori

Torna in alto Andare in basso

Nozioni preparazione atletica Empty Re: Nozioni preparazione atletica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.