per il capitan rollllll... ma i pesci dormono? e chiudono gli okki?????

Andare in basso

per il capitan rollllll... ma i pesci dormono? e chiudono gli okki?????

Messaggio Da YeLLoW 9 ..scisge.. il Mer 02 Apr 2008, 12:39

Anche i pesci dormono, ma il loro sonno può essere di due tipi diversi. Si ha il riposo vigile, che corrisponde a una specie di veglia dove il cervello viene fatto riposare ma i sensi sono attivi, e il sonno vero e proprio, inteso come sospensione delle attività.
Essendo privi di palpebre, non è possibile capire a prima vista lo stato di un pesce soprattutto se, come succede ad alcuni squali o altre specie pelagiche, questi continuano a nuotare per permettere il passaggio di acqua nelle branchie e quindi la respirazione.
In altre specie tuttavia il sonno è ben riconoscibile, come per alcune specie di pesci di barriera corallina, che di notte si avvolgono in uno spesso strato di muco (con funzione di neutralizzare odori e sapori rendendoli invisibili ai predatori) da cui usciranno la mattina successiva; o come alcuni Cobitidi, che dormono appoggiati su di un fianco.
Non bisogna poi associare il buio e la notte con il sonno, poiché esistono tantissime specie notturne, soprattutto predatori, che risposano di giorno e di notte si aggirano tra i fondali o gli scogli per nutrirsi di pesci addormentati.

ahahahahhahaha nu seran e palpebre!!!! tièèèèè!!!

YeLLoW 9 ..scisge..

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: per il capitan rollllll... ma i pesci dormono? e chiudono gli okki?????

Messaggio Da alli_grigua7 il Mer 02 Apr 2008, 12:46

ahahahah mi ghò 'na dumanda pe ti.............
i mammiferi ke vivan sutt'egua..xcio delfin e balenne ecc..cumme fan a durmì ke devan pigia l'aia k ghan i pulmuin?????? Shocked Shocked confused
alli_grigua7

Visualizza il profilo

Messaggio Da YeLLoW 9 ..scisge.. il Mer 02 Apr 2008, 12:48

alli_grigua99 ha scritto:ahahahah mi ghò 'na dumanda pe ti.............
i mammiferi ke vivan sutt'egua..xcio delfin e balenne ecc..cumme fan a durmì ke devan pigia l'aia k ghan i pulmuin?????? Shocked Shocked confused

kassu.... lè vea..... questa a lè na bella dumanda...

YeLLoW 9 ..scisge..

Visualizza il profilo

Messaggio Da YeLLoW 9 ..scisge.. il Mer 02 Apr 2008, 12:51

magara ogne tantu sargan sciu e se piggian na bukunà d aia e poi van a durmi??? summa fan a scorta??? eh????

YeLLoW 9 ..scisge..

Visualizza il profilo

Messaggio Da alli_grigua7 il Mer 02 Apr 2008, 12:53

Simo*9* ha scritto:magara ogne tantu sargan sciu e se piggian na bukunà d aia e poi van a durmi??? summa fan a scorta??? eh????
oua vaddu a vedde..mi nu so miga..belin fan documentari k parlan de ste bestie e u nu spiegan miga cumme durman..
alli_grigua7

Visualizza il profilo

Messaggio Da YeLLoW 9 ..scisge.. il Mer 02 Apr 2008, 12:56

ma le roba da denusiali tuttii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mia oua serku.... ma cumme a formulu a dumanda? n atra cosa alli ma cumme kassu se fa a cupià in videu da yutube e inkulalu ki dentru?

YeLLoW 9 ..scisge..

Visualizza il profilo

Messaggio Da alli_grigua7 il Mer 02 Apr 2008, 12:59

I delfini (Tursiopi) adulti dormono (secondo studi fatti in cattività) circa 7 ore per notte alternando le 2 metà (emisferi) del cervello mezzora per parte. Di solito dormono a coppie in modo da lasciare aperto l'occhio interno, quello con cui si guardano, e chiudono quello esterno. In questo modo ognuno tiene sotto controllo il compagno da eventuali pericoli, e dopo mezzora si scambiano di posto e aprono l'altro occhio (e quindi riposano l'altra metà di cervello). Mentre dormono o nuotano con un nuoto molto lento e ritmato, in cui alternano momenti di immersione ad altri di emersione per respirare, oppure stazionano a pelo d'acqua per iperventilare (far scorta di ossigeno). In cattività di solito stanno in apnea 1 min e mezzo mentre dormono restano in apnea un po' di più (il tempo max di apnea è di circa 10 min). Questo vale per gli adulti, i cuccioli dormono + spesso e lo fanno anche di giorno (e non solo di notte come gli adulti) e hanno tempi di apena + brevi.
belin ke brai ke sun Shocked ..

x i video in cima dunde ghè grassettu e robe simili ghè in cusettin cun a pellicula du video..ti fe copia in su indirissu du video e ti arvi a finestrella du video ki e ti u incolli..
alli_grigua7

Visualizza il profilo

Messaggio Da YeLLoW 9 ..scisge.. il Mer 02 Apr 2008, 13:04

[quote="alli_grigua99"]I delfini (Tursiopi) adulti dormono (secondo studi fatti in cattività) circa 7 ore per notte alternando le 2 metà (emisferi) del cervello mezzora per parte. Di solito dormono a coppie in modo da lasciare aperto l'occhio interno, quello con cui si guardano, e chiudono quello esterno. In questo modo ognuno tiene sotto controllo il compagno da eventuali pericoli, e dopo mezzora si scambiano di posto e aprono l'altro occhio (e quindi riposano l'altra metà di cervello). Mentre dormono o nuotano con un nuoto molto lento e ritmato, in cui alternano momenti di immersione ad altri di emersione per respirare, oppure stazionano a pelo d'acqua per iperventilare (far scorta di ossigeno). In cattività di solito stanno in apnea 1 min e mezzo mentre dormono restano in apnea un po' di più (il tempo max di apnea è di circa 10 min). Questo vale per gli adulti, i cuccioli dormono + spesso e lo fanno anche di giorno (e non solo di notte come gli adulti) e hanno tempi di apena + brevi.

belin ma ke luei.... le fin na fatiga durmi!!!!! ma meskinetti... Oeggi averti oeggi serè.... uhhhh!!

mia poi provu pou viddeu....

YeLLoW 9 ..scisge..

Visualizza il profilo

Messaggio Da alli_grigua7 il Mer 02 Apr 2008, 13:10

[quote="Simo*9*"]
alli_grigua99 ha scritto:I delfini (Tursiopi) adulti dormono (secondo studi fatti in cattività) circa 7 ore per notte alternando le 2 metà (emisferi) del cervello mezzora per parte. Di solito dormono a coppie in modo da lasciare aperto l'occhio interno, quello con cui si guardano, e chiudono quello esterno. In questo modo ognuno tiene sotto controllo il compagno da eventuali pericoli, e dopo mezzora si scambiano di posto e aprono l'altro occhio (e quindi riposano l'altra metà di cervello). Mentre dormono o nuotano con un nuoto molto lento e ritmato, in cui alternano momenti di immersione ad altri di emersione per respirare, oppure stazionano a pelo d'acqua per iperventilare (far scorta di ossigeno). In cattività di solito stanno in apnea 1 min e mezzo mentre dormono restano in apnea un po' di più (il tempo max di apnea è di circa 10 min). Questo vale per gli adulti, i cuccioli dormono + spesso e lo fanno anche di giorno (e non solo di notte come gli adulti) e hanno tempi di apena + brevi.

belin ma ke luei.... le fin na fatiga durmi!!!!! ma meskinetti... Oeggi averti oeggi serè.... uhhhh!!

duvieiva fa mi cushì lasciu perde..l'è sà tantu se ne usu mesu du me servellu..

mia poi provu pou viddeu....
alli_grigua7

Visualizza il profilo

Messaggio Da YeLLoW 9 ..scisge.. il Mer 02 Apr 2008, 13:23

IHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

YeLLoW 9 ..scisge..

Visualizza il profilo

Messaggio Da SABINA il Gio 03 Apr 2008, 23:31

MA SECUNDU VIATRE LEZU TUTTE STE PAPPARDELLEEEEEEEEEE...UHHHHHHHHH NU GA FASSUUUUU.....I PESCI DORMAN E BASTA L HO DECISU MIEEEEE
SABINA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: